Ernani (édition spéciale)

Dramma lirico in 4 atti (Spagna 1519).

L’edizione critica di Ernani si avvale della recente scoperta di alcuni documenti fondamentali alla ricostruzione della storia alquanto accidentata di quest’opera. Fra questi la copia autografa del libretto completo, usato durante la composizione. Questo libretto ha permesso di introdurre nella prefazione al volume la serie più completa di indicazioni sceniche di ogni altra fonte e di chiarire alcuni punti equivoci della partitura.

In Appendice sono pubblicati, oltre ad alcuni abbozzi e frammenti (ad esempio la cabaletta di Silva Infin che un brando vindice da inserire nel Finale Primo), un’aria con Cori per Ernani (composta da Verdi su sollecitazione di Rossini per le riprese dell’opera a Parma nel dicembre 1844), che potrebbe sostituire la parte conclusiva del Finale Secondo.

Di grande interesse per gli esecutori moderni è l’Introduzione storica alla partitura che contempla una sezione dedicata alla prassi esecutiva basata sullo studio dei documenti e degli atti conservati all’archivio del Teatro La Fenice, rivolta a chiunque si confronti con il teatro italiano dell’Ottocento.

____________________________

Claudio Gallico (1929-2006) fu pioniere e maestro della musicologia e della ricerca storico-musicale in Italia, musicista molto attivo, organizzatore di eventi e convegni culturali. Fu professore ordinario di Storia della Musica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Parma, dove fondò e diresse per tre decenni l’Istituto di Musicologia. Numerose le pubblicazioni. Noto il lavoro di ricerca e recupero di compositori come Girolamo Frescobaldi e Giuseppe Verdi. Fu presidente dell’Accademia Nazionale Virgiliana dal 1991 sino alla morte. Fu membro dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, della Internationale Gesellschaft für Musikwissenschaft, dell’American Musicological Society, della Società Italiana di Musicologia e di altri prestigiosi consessi scientifici.

____________________________

Ulteriori informazioni sull'opera

Compositeur

Giuseppe Verdi

Éditeur

  • Ricordi Milano

Référence

  • (1 vol. e commento critico in it. o in ingl.) (133720) * riduzione (testo it./ingl. con pref. in it./ingl.) (133716)

Personnages

  • ERNANI tenore
    DON CARLO baritono
    DON RUY GOMEZ DE SILVA basso
    ELVIRA soprano
    Giovanna soprano
    Don Riccardo tenore
    Jago basso

Choeur

  • uomini donne

Instruments

  • 2 (I Ott.).2.3 (III Cl.b.).2. / 4.2.3.Cmbs. / Tp. C. Tmb. A. / Archi / 1 Cor. int. 6 Trb. int.

Genre

  • Œuvres scéniques

Scènes

  • 5 cambi e 5 ambientazioni

Livret

Piave F.M.

Note sur création

Venezia Teatro La Fenice 03/09/44

Notes

  • Edizione critica a cura di C. Gallico The University of Chicago Press e Casa Ricordi. English translation by M. Herman and R. Apter

Note du livret

  • da V. Hugo

Location

Pour toute information sur la location : umpcrental@umusic.com

Location en ligne : www.zinfonia.com

Pour plus d’informations sur le compositeur ou son œuvre, contacter : umpcpromotion@umusic.com