Adelia (édition spéciale)

Opera seria in 3 atti (Perona sec. XIV)

Adelia è la sola opera dell’ultimo periodo di Donizetti che non è mai stata eseguita in tempi moderni. È il meglio della musica drammatica di Donizetti ed è in grado di cambiare la nostra percezione sugli ultimi suoi anni di attività. È una partitura affascinante, con una sofisticata orchestrazione e raffinati effetti drammatici. L’elegante ruolo principale fu scritto per Giuseppina Strepponi, allora all’apice della sua carriera. L’edizione critica è basata principalmente sulla partitura autografa conservata negli archivi Ricordi e sulla versione per canto e piano preparata subito dopo la prima rappresentazione.

____________________________

Roger Parker è docente di musica (Thurston Dart Professor of Music) presso il King’s College di Londra. Ha studiato all’Università di Londra, prima a Goldsmiths, in seguito al King’s College. Ha insegnato alla Cornell University, a Oxford e a Cambridge. È stato professore in visita a Princeton e all’Università della California (Berkeley) dove ha ricoperto la carica di Lettore (Ernest Bloch Lecturer). Si occupa di opera, in particolare di opera italiana del XIX secolo. Ha fondato, con Arthur Gross, il "Cambridge Opera Journal" e ne è stato coeditor per dieci anni; con Gabriele Dotto è tutt’ora revisore responsabile delle edizioni critiche di Donizetti. Ha ottenuto il Guggenhiem Fellow nel 1986-1987, nel 1986 ha ricevuto il Premio “Giuseppe Verdi", e nel 1991 è stato premiato con la Dent Medal of the Royal Musical Association.

Roger Parker è inoltre il curatore di:

Gaetano Donizetti

Giuseppe Verdi

____________________________


Ulteriori informazioni sull'opera

Compositeur

Gaetano Donizetti

Éditeur

  • Ricordi Milano

Personnages

  • ADELIA soprano
    OLIVIERO tenore
    CARLO baritono
    ARNOLDO basso
    Odetta mezzo-soprano
    Comino tenore
    Uno scudiero tenore

Choeur

  • uomini donne

Instruments

  • 2 (II anche Ott.).2.2.2. / 4.2.3.-. / Tp. Tmb. C. Trg. / Archi

Genre

  • Œuvres scéniques

Note sur création

Roma Teatro Apollo 11/02/41

Notes

  • Edizione critica a cura di R. Parker con la collaborazione e il contributo del Comune di Bergamo e della Fondazione Donizetti

Location

Pour toute information sur la location : umpcrental@umusic.com

Location en ligne : www.zinfonia.com

Pour plus d’informations sur le compositeur ou son œuvre, contacter : umpcpromotion@umusic.com