Ada Gentile


(26 Juli 1947 — )

GENTILE ADA
Nato a Avezzano nel 1947 Ada Gentile ha seguito gli studi musicali presso il Conservatorio di S.Cecilia in Roma diplomandosi in pianoforte e poi in composizione. Ha quindi frequentato il Corso di Perfezionamento di Composizione tenuto dal Maestro Goffredo Petrassi all'Accademia Nazionale di S.Cecilia. Si è affermata in vari Concorsi Internazionali di Composizione (il 'Gaudeamus' di Amsterdam nel 1982, l'I.S.C.M. di Budapest dei 1986, l'I.S.C.M. di Essen dei 1995). Le sue opere sono state eseguite in tutta Europa, in USA, in Giappone, in Australia, in Canada, in Asia e in America del Sud in sedi prestigiose come il Centre Pompidou di Parigi, il Teatro Reale ed il Centro de Arte Reina Sofia di Madrid, il Metropolitan, la Carnegie Hall ed il Lincoln Center di New York, il Mozarteum di Salisburgo, l'Art Institute di Chicago, l'Accademia Ferenc Liszt di Budapest, l'Accademia Nazionale di S.Cecilia, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Gärtnerplatztheater di Monaco di Baviera, la Sala Radio della Stazione SfB di Berlino, l'accademia di Musica di Cracovia, l’Auditorium del Conservatorio Centrale di Pechino.
E' stata invitata ai più importanti Festivals internazionali (Parigi, Londra, Stoccolma, Darmstadt, Colonia, Heidelberg, Huddersfield, Brighton, Vienna, Salisburgo, Madrid, Alicante, Barcellona, New York, Boston, Chicago, Adelaide, Canberra, Praga, Montreal, Zagabria, Belgrado, Tallin, Aarhus, Copenhagen) ed ha ottenuto varie ‘Commissioni’ dalla RAI di Napoli, Milano e Roma, dall'Accademia di S.Cecilia, dal Ministero della Cultura Francese, dalla Biennale di Monaco di Baviera, dal Comune di Genova (per il centenario della morte di Eugenio Montale) e dal Centro Coordinamento Culturale di Venezia (per il Festival Vivaldiano).
Ha tenuto conferenze in prestigiose Università come la Northwestern University e la University of Chicago, la Julliard School di New York, l’Università di Madrid nonché al Conservatorio di Pechino, all’Accademia Musicale di Cracovia, alla Fondazione Borusau di Istanbul ecc. Nel 1988 è stata insignita dell' onorificenza “al merito della Cultura” da parte del Ministero deIla Cultura Polacco. Dal 1994 è uno dei più giovani Soci della SIAE (Società Italiana Autori Editori). Nell'Aprile '94 ha avuto l'onore di inaugurare la 4a Edizione della Biennale di Monaco di Baviera con un'opera per teatro da camera che ha registrato il ‘tutto esaurito’ nei 3 giorni di programmazione, con un grande successo di critica e di pubblico, in un teatro di 1200 posti.
Numerose sue opere sono state incise su CD dalla EDI-PAN, dalla PENTAPHON, dalla EDT, dalla BMG-ARIOLA, dal Gruppo Editoriale TIRRENO, dalla canadese UNMUS e dalla RICORDI (quest'ultima le ha dedicato un disco monografico con 7 opere da camera).
Dal 1986 al 1988 è stato Direttore Artistico dell'Orchestra da camera “Goffredo Petrassi” mentre dal 1978 è Direttore Artistico del Festival “Nuovi Spazi Musicali” che si svolge annualmente a Roma e che ha lo scopo di promuovere la musica contemporanea. Dal 1993 al 1997 ha fatto parte dei Consiglio Direttivo della Biennale di Venezia; dal 1997 è Socio Onorario dell'Associazione “Amici dell'Accademia di S.Cecilia” di cui è Presidente Vittorio Ripa Di Meana. Dal 1996 al 1999 è stata Consulente Artistico dei Teatro lirico V. Basso di Ascoli Piceno.
E' Vice Direttore e docente di cattedra al Conservatorio di S.Cecilia . Il suo nome è citato nelle più importanti enciclopedie musicali come la Garzanti, la De Agostini e la UTET e nella guida internazionale “Who’s who”. Le sue opere ed i suoi CD si trovano nelle biblioteche e nelle discoteche di numerose Università italiane e straniere nonchè negli archivi di numerose stazioni radiofoniche nel mondo. Ha curato varie trasmissioni di musica contemporanea per la Radio Italiana (Radiotre) ed è stata intervistata da molte stazioni radio sia in Italia che all'estero (RTVE -RadioTelevisione Spagnola, CLASSICAL 97 di Chicago, Suddeutsche Rundfunk di Monaco di Baviera): queste tre ultime stazioni le hanno dedicato un'ora di trasmissione ciascuna mandando in onda l'intervista insieme ad alcuni brani dei suoi CD. Alcuni suoi lavori per orchestra sono stati affidati a Direttori come Vladimir Fedosseyev, Lay Markiz, Isaac Karabtchewskj, Paul Mefano', Giampiero Taverna, Marcello Panni, Flavio Scogna, Francesco Vizioli, Fabrizio Ventura e Rodolfo Bonucci.